Appartamento vacanze a Lugano, nel Ticino

Una panoramica sul Canton Ticino


Per coloro i quali desiderano trascorrere un periodo di ferie prendendo in affitto un appartamento vacanze in Ticino, è assai utile conoscere alcune informazioni basilari sul territorio sia dal punto di vista geografico che demografico.


Innanzitutto, la città di Lugano è certamente il luogo migliore dove prendere un appartamento vacanze in Ticino, le ragioni di ciò diventano ovvie se esaminiamo il territorio: Lugano è una città a misura d'uomo ma al tempo stesso dotata di ogni comfort, in questa città non manca davvero nulla sotto tutti i punti di vista, arte, storia, gastronomia, sole.


Numeri e fatti del Canton Ticino


Il Ticino occupa il 7% del territorio svizzero: la sua superficie è di circa 2800 kmq. Circa 300.000 gli abitanti. La capitale è Bellinzona.
La lingua principale parlata nel Cantone è l'italiano. I piatti ticinesi presentano una forte matrice italiana avendo molto in comune con quelli lombardi e milanesi, in particolare: tipici sono ad esempio la busecca alla ticinese, il minestrone, il risotto ai funghi porcini e il pesce.


Curiosità: la festa di Carnevale di Rabadan che si svolge in Bellinzona nel periodo compreso tra il Giovedì e il Martedì grasso.


Record: il Nufenenpass (passo della Novena) a 2478 m di altezza, è il più alto valico alpino della Svizzera e segna il limite tra l'area di lingua italiana e quella di lingua tedesca.


Primato: nel Canton Ticino è presente la galleria stradale del San Gottardo che con i suoi 17 chilometri è la più lunga del mondo.


Personaggi famosi: architetto Mario Botta e clown Dimitri.


Eventi: il Jazz Festival di Lugano e Film Festival di Locarno.


Arte e architettura: chiesa di Santa Maria degli Angeli sul monte Tamaro, di Mario Botta con dipinti di Enzo Cucchi.


Artigianato: i prodotti dell'artigianato sono molteplici; tra questi spiccano gli oggetti e pentole in pietra oliare in Valmaggia, lavorazione e tintura della lana e produzione di golf e altri capi di abbigliamento a Sonogno in val Verzasca.


Piatto tipico: i piatti tipici del Canton Ticino sono il risotto e la polenta.


Prodotto tipico: Merlot del Ticino, formaggi delle Alpi.


Terme e benessere: Stabio nel Mendrisiotto, Cademario.


Per chi ama la natura: Robiei in Valmaggia.


Per i giovani: Bellinzona e Lugano.


Per chi ama la mondanità: Lugano, Ascona, Locarno.


Le località dello sport estivo: vai Blenio e Valmaggia; Centovalli e val Verzasca.


Le località dello sport invernale: Airolo, Bosco Gurin.


Ospitalità: elevata disponibilità di appartamenti vacanze in Ticino.


Un appartamento vacanze in Ticino - dalle palme alle cime alpine


La parte meridionale del Canton Ticino è fortemente caratterizzata da uno spiccato clima mediterraneo, facilmente riscontrabile nelle regioni del Mendrisiotto e della città di Lugano con il suo omonimo lago.
Ambientazione e paesaggio mutano radicalmente nel breve spazio di un centinaio di chilometri. Infatti, proseguendo verso la parte settentrionale e addentrandoci nel cuore delle Alpi, la regione è caratterizzata da montagne imponenti e vallate profondamente incise dalle acque e dai ghiacci.
L'estrema varietà del paesaggio ci consente di sciare la mattina e il pomeriggio dilettarci a fare windsurf sulle acque del lago di Lugano, oppure trascorrere la giornata pedalando con la mountain-bike e di sera goderci uno spettacolo del Festival Jazz di Lugano, oppure ancora visitare i castelli di Bellinzona, dichiarati dall'Unesco "patrimonio dell'Umanità".