Viaggiare ovunque per le nostre vacanze a Lugano e rientrare in un appartamento a due passi dal centro

Viaggiare in Ticino


Una delle cose più piacevoli del Ticino e della Svizzera in generale è la straordinaria efficienza della rete di viabilità pubblica che consente di viaggiare letteralmente in tutto il territorio utilizzando alternativamente i mezzi più diversi, dal treno ai battelli, dagli autopostali alle funivie.


In effetti, in Ticino come in tutta la Svizzera, il viaggiare stesso è un'esperienza del tutto esclusiva, al punto tale che possiamo spingerci ad affermare senza tema di smentita che in Svizzera viaggiare è vacanza.


Tale prerogativa contribuisce in maniera significativa a rendere del tutto piacevole trascorrere un periodo di ferie prendendo un appartamento vacanze in Ticino.
Una volta presa confidenza con le tabelle di orari e di coincidenze dei vari mezzi di trasporto (peraltro ovunque disponibili e facilmente consultabili) scopriremo con grande meraviglia come sia facile e divertente raggiungere anche le località più sperdute o ad alta quota utilizzando semplicemente i mezzi pubblici, e lasciando l'auto nei parcheggi a valle; oppure come è comodo caricare la propria vettura su un treno e, in un quarto d'ora, passare da una vallata all'altra, attraversando un lungo tunnel scavato nella roccia.


Se dobbiamo raggiungere il nostro appartamento vacanze in Ticino, possiamo tranquillamente arrivarci in treno e muoverci poi con i mezzi di trasporto più vari, sicuri di poter raggiungere davvero qualsiasi destinazione, dal fondovalle alle quote più elevate.

Sia le stazioni che i mezzi di trasporto, siano questi treni, piuttosto che funivie, cremagliere, battelli o autopostali, sono organizzati in modo assai efficiente per consentire ai passeggeri un agevole trasporto dei propri bagagli.
Inoltre, i viaggiatori hanno a disposizione molteplici offerte di biglietti, all'interno delle quali ciascuno può individuare la proposta più adatta alle proprie esigenze.
La rete di trasporti del Ticino e più in generale della Svizzera, hanno realizzato un sistema di biglietti cumulativi rendendo il viaggio più semplice ed economico.


In Ticino, viaggiare è una vera e propria avventura, è qualcosa che merita di essere vissuto fino in fondo.
Il modo migliore è senza dubbio quello di avere un appartamento vacanze in Ticino, ad esempio nella città di Lugano presso la nostra struttura La Residenza, da usare come base di partenza per le molteplici possibilità di escursioni offerte dal territorio.


Esaminiamo brevemente le offerte messe a disposizione dalle linee di trasporto svizzere.


Raggiungere l'appartamento vacanze a Lugano in auto


La rete stradale svizzera è davvero ben strutturata, consente infatti di spostarsi su tutto il territorio con una relativa velocità.
La rete stradale e autostradale è organizzata attraverso 17 tratti principali con relative diramazioni. Le autostrade principali sono due, la prima è la A2 che consente di attraversare la Svizzera dal confine con la Germania fino a quello con l'Italia; la seconda autostrada è la A1 che invece collega il confine con la Francia con il confine austriaco.


L'autostrada A2 (che è parte della E35) forma l'asse principale nord-sud della Svizzera, da Basilea a Chiasso (Basilea, Olten, Sursee, Lucerna, Stans, Altdorf, Erstfeld, Göschenen, Airolo, Biasca, Bellinzona, Lugano, Chiasso) e include il famoso tratto della Galleria stradale del San Gottardo.


Un'altra fondamentale linea autostradale è la A13 che percorre da nord a sud l'intero territorio orientale della Svizzera, dalla località Sankt Margrethen, ai confini con l'Austria, fino a Bellinzona, la capitale del Canton Ticino.


Una volta arrivati a Lugano e occupato il vostro appartamento vacanze in Ticino, potete raggiungere i Grigioni attraverso i valichi principali: il passo dello Spluga (aperto da giugno a novembre), il passo del Maloja (che collega Chiavenna con l'Engadina) e il valico della Madonna di Tirano (che collega la Valtellina con la val Poschiavo).