Avventura a pochi passi da Lugano o vacanze in casa? Perchè non entrambe?

Fare Trekking in Canton Ticino - seconda parte


Proseguiamo il nostro viaggio descrittivo sui diversi percorsi escursionistici presenti in Canton Ticino, a due passi da La Residenza con il suo complesso di 37 appartamenti vacanze in Ticino, dotati di ogni comfort e grande riservatezza.
Il nostro residence è il luogo ideale per trascorre un periodo di ferie all'insegna dell'escursionismo. Grazie ai diversi tipi di appartamento vacanze in Ticino offerti dalla nostra struttura (a due passi dalla riva del Lago di Lugano), è possibile avere una base di partenza stabile, comoda e dotata di ogni comfort.


Esaminiamo adesso le successive proposte di percorsi escursionistici a cui possiamo facilmente accedere dal nostro appartamento vacanze in Ticino, La Residenza di Piazza della Riscossa 16 a Lugano.


La meravigliosa Valle di Blenio, con i suoi pascoli e laghetti


La Valle Blenio è una meta ideale sia per famiglie che escursionisti.
Si accede alla valle di Blenio proseguendo subito dopo la città di Bellinzona in direzione Nord, immediatamente dopo la località di Biasca.
Arrivati in Valle di Blenio troveremo una fitta rete di sentieri che si sviluppano lungo percorsi incontaminati. Le escursioni più interessanti sono senza dubbio quelle che portano in val Malvaglia (una località incontaminata di straordinaria bellezza) e nella zona del passo del Lucomagno, a quota 1.916 metri, nel bel mezzo di un incantevole paesaggio di alti pascoli e laghetti, considerato per il suo particolare ecosistema un vero e proprio "monumento naturale di interesse nazionale".
Il passo conduce nel cantone dei Grigioni ed è aperto anche nella stagione invernale. Grazie ad esso è perciò possibile raggiungere in breve tempo le belle piste da sci dell'area di Disentis/Mustér. Inoltre, nella valle possiamo trovare i piccoli paesi ospitali di Malvaglia, Acquarossa, Olivone, Campo Blenio e altri, dei quali possiamo apprezzare la gastronomia genuina, e le tradizioni intatte, che fanno ritrovare a chi vi trascorre un periodo di vacanza il più autentico spirito della montagna.
Naturalmente anche per il periodo invernale non mancano gli itinerari di sci-alpinismo.


Vacanze da brivido: il Bungee-jumping


Questo è uno di quei casi in un cui l'avere a disposizione un appartamento vacanze in Ticino è un vero e proprio valore aggiunto.
Il salto nel vuoto attaccati ad un elastico (e anche un'imbragatura di sicurezza), meglio conosciuto come Bungee-jumping è per gli appassionati degli sport estremi, quelli che amano il brivido. Per queste persone, cui piace sentire la scarica di adrenalina provocata dal salto nel vuoto, si può provare ad arrampicarsi sulla diga del Luzzone, attrezzata con appigli, o dondolarsi a circa 165 m dal suolo con un pendolo mozzafiato.


A due passi dal vostro appartamento vacanze in Ticino


Nelle vicinanze del confine italiano, prima di arrivare a Bellinzona, nel Sottoceneri, si trovano gli impianti di risalita del monte Lema e del monte Tamaro.
Il monte Lema grazie ai suoi 1.624 metri di altitudine, è la più imponente cima panoramica del Canton Ticino, dal quale è possibile ammirare il lago di Lugano e il lago Maggiore, ma anche le Alpi dei Grigioni e quelle del Vallese. Si tratta di un'oasi naturalistica rilevante, solcata da una fitta rete di sentieri, che si possono percorrere anche in MTB.


Invece Il monte Tamaro offre una serie di gradevoli escursioni sia a piedi che in MTB; inoltre è disponibile la possibilità di praticare parapendio.


Uno sguardo dal Monte Generoso


Eccezionale il colpo d'occhio di cui si può godere in vetta al Monte Generoso: con la vista è possibile abbracciare tutto il Ticino.
Il monte Generoso è un'oasi di natura intatta con rare specie animali e vegetali dove poter fare passeggiate a piedi e MTB, arrampicate, parapendio, o dedicarsi al birdwatching e alla speleologia o percorrere il Sentiero dei pianeti. Vi si accede con un trenino a cremagliera che parte da Capolago, sul lago di Lugano.