Un appartamento per meglio godere le vacanze a Lugano, nel Ticinese

Esclusività delle vacanze a Lugano


Quali le cose che rimangono più impresse da un periodo di ferie trascorso a Lugano? Un posto al sole, ottima gastronomia, ottimi hotel, forse un ricordo d'infanzia. Certamente l'appartamento vacanze in Ticino che abbiamo scelto.


Camminando lungo le vie del centro di Lugano o passeggiando sul lungolago, possiamo apprezzare il tepore rassicurante irradiato dal Sole, il cui calore è mitigato dall'ombra delle palme. Sorge spontanea la domanda, dove siamo?
Ci chiediamo quanto sia stata azzeccata la nostra scelta di prendere in affitto un appartamento vacanze in Ticino.. e intanto ci guardiamo attorno.


Dove siamo? Tutte queste palme.. la piacevole brezza sospinta dalle acque del lago.. il cielo blu intenso.. dove siamo?


Il Canton Ticino, la bellezza del Sud


Abbiamo preso un appartamento vacanze in Ticino, siamo a Lugano, sempre in Svizzera, ma l'atmosfera, i colori, la gente e il gusto, sono tipicamente italiani, potremmo spingerci ad affermare che Lugano è uno di quei posti dove possiamo godere della parte migliore dell'Italia.


Le escursioni nel Sottocéneri


Complice il clima mediterraneo, i dintorni di Lugano offrono molteplici opportunità di escursioni per i diversi livelli di difficoltà, in queste pagine daremo una veloce scorsa ad alcune di esse, immediatamente accessibili per coloro che decidono di trascorrere un periodo di ferie prendendo un appartamento vacanze in Ticino.


La montagna che domina il lago - Monte Brè


Questo percorso di trekking ha inizio nel paese di Brè (peraltro sede di un interessante percorso artistico).
Si procede camminando in direzione del Monte Boglia percorrendo nell'ultimo tratto un pendio relativamente impegnativo.
Arrivati alla meta potremo ammirare l'intera regione da una prospettiva davvero incantevole, che ci permette di vedere anche l'Italia.
La camminata prosegue lungo la cresta e scendendo si arriva all'ospitale Alpe Bolla, quindi si prosegue rientrando a Brè attraverso un comodo e pittoresco sentiero, che si sviluppa nel bosco. L'escursione volge al suo termine risalendo verso il Monte Brè, luogo che concede un avvincente panorama ravvicinato sulla città e i suoi dintorni.
Dal Monte Brè si ritorna al proprio appartamento vacanze in Ticino a Lugano, scendendo con la funicolare.


Itinerario San Salvatore - Carona - Morcote


Questo percorso escursionistico offre l'opportunità di attraversare da nord a sud questa caratteristica penisola che si trova alla periferia di Lugano.
Il percorso si sviluppa in gran parte lungo stradine sterrate immerse in boschi dipinti. Questo percorso escursionistico ci permette di visitare un vero e proprio giardino naturalistico con una vista imperdibile, letteralmente a due passi dal nostro appartamento vacanze di Lugano, in Ticino.
L'escursione inizia raggiungendo il San Salvatore tramite la funicolare, arrivati in cima potremo godere del suo panorama a 360°. Quindi si prosegue in direzione Carona, e dopo aver ammirato il Parco San Grato, continuiamo alla volta dell'Alpe Vicania per poi giungere al famoso e caratteristico villaggio di Morcote.
Per ammirare al meglio questa regione si consiglia il rientro a Lugano in battello (da aprile a ottobre).