Scoprire il patrimonio artistico di Lugano: tutto più semplice soggiornando in una casa vacanze

Lugano e i suoi percorsi d’arte


Lugano è la città più mediterranea di tutto il Canton Ticino, e grazie alla sua temperatura mite è il luogo ideale dove prendere un appartamento vacanze in Ticino.
Questa città è sempre stata crocevia dei principali accadimenti storici regionali che si sono susseguiti nel corso dei secoli, è perciò inevitabile trovare le testimonianze lasciate dai numerosi artisti che vi hanno trascorso un periodo più o meno lungo.


E' fin troppo facile limitarsi ad ammirare le geniali architetture targate Mario Botta (tra le quali l'edificio della Banca del Gottardo), ma si può andare molto più in là.


Passaggio obbligato per chi dispone di un appartamento vacanze in Ticino


Un passaggio obbligato è la visita alla città vecchia di Lugano, che offre numerosi scorci romantici.
La Cattedrale di San Lorenzo e Piazza della Riforma sono i suoi punti nevralgici. La Cattedrale merita una visita per ammirare gli interni, ripartiti in tre navate, con pregevoli affreschi che vanno dal Trecento al Cinquecento. Nel presbiterio della cattedrale si possono ammirare affreschi del fratelli Giovanni e Giuseppe Torricelli (1764).


Il patrimonio architettonico-immobiliare del Ticino trova una delle sue massime espressioni, nella cinquecentesca Chiesa di Santa Maria degli Angioli in Piazza Luini.
Questa Chiesa presenta una facciata semplice, con tracce di affreschi nella lunetta del portale e accompagnata da uno svettante campanile romanico. L'interno della Chiesa di Santa Maria degli Angioli è un'autentica meraviglia per gli occhi e la sensibilità artistica di chiunque: il suo interno, ad una sola navata, conserva alcuni tra i più famosi dipinti di Bernardino Luini, ossia la Vergine col Bambino e San Giovannino, le Scene della Passione, la Crocifissione e l'Ultima Cena.


Del Luini sono anche i santi Rocco e Sebastiano sui pilastri del transetto, mentre nel coro spiccano affreschi cinquecenteschi a mono-cromo con Storie della Vergine e, ai lati dell'altare, Sant'Anna con la Vergine e San Giuseppe del Petrini. Vale la pena venire a Lugano anche solo per ammirare gli affreschi della Chiesa.


Scendendo da piazza della Cattedrale, si arriva in Piazza Cioccaro e da lì è possibile esplorare la teoria di stradine del centro (la più caratteristica è certamente via Pessina) ammirando le belle facciate ornate di archi, caratteristiche di diversi palazzi patrizi, non molto lontano dal vostro appartamento vacanze in Ticino, presso La Residenza.


Arriviamo in Piazza della Riforma


Quindi arriviamo in Piazza della Riforma e la contigua Piazza Rezzonico, distanti fra loro davvero pochi passi; quest'ultima si apre sul lago, nei pressi dell'imbarcadero, mentre la prima è dominata dalla mole ottocentesca del Palazzo del Municipio, realizzato dall'architetto milanese Moraglia, al cui interno è presente la Statua di Spartaco, di Vincenzo Vela (1847), uno dei simboli del risorgimento italiano.


Questi gli scorci rappresentativi della città, ma Lugano può dare molto di più, ci sono molte altre opere artistiche da ammirare e l'unica soluzione per godere appieno del suo patrimonio artistico è trascorrere un periodo di ferie in un appartamento vacanze in Ticino.