Scoprire il Ticino vivendo in una casa vacanze a Lugano

Cenni storici sul territorio


Il territorio del Canton Ticino è stato coinvolto in una serie di vicende ed eventi che nel corso della storia lo hanno visto teatro e crocevia dei maggiori cambiamenti del continente europeo, complice la posizione geografica, via di passaggio strategica tra il Nord e il Sud Europa.


La popolazione elvetica ha dovuto imparare a convivere con tali vicende, imparando a volgerle a proprio favore, creando un'unità nazionale basata sul coraggio, l'onore, il rispetto delle individualità dei singoli popoli di cui era composta, oltre al senso di appartenenza nazionale, che sono davvero unici al mondo.


Perciò l'entroterra storico del Canton Ticino è unico ed è, giustamente, qualcosa di cui i ticinesi vanno fieri, poiché è perfettamente rappresentativo della loro visione del mondo.


Varrebbe la pena descrivere la storia del Canton Ticino prolungandosi per pagine e pagine, certi di stimolare l'interesse di quanti desiderano visitare il territorio per un periodo di ferie da trascorrere in un appartamento vacanza in Ticino, ma ciò esula dagli scopi di questo sito web. Ci limiteremo a descrivere alcuni momenti emblematici della Storia di questo Cantone, rimandando quanti volessero approfondire tali aspetti all'analisi sia dei siti web specializzati, che delle vestigia storiche presenti in Ticino, di cui si può approfittare durante il periodo di ferie in un appartamento vacanze.


Gli inizi


L'abitato dell'area di Lugano, la cui sua prima documentazione risale al 724 d.C., fu una regione oggetto di contesa tra le città di Como e Milano, fino a quando, intorno al secolo XV, entrò nella diretta dipendenza di quest'ultima (emblematica in tal senso la vicenda di Maestro Martino, famoso e leggendario gastronomo della Val Blenio, che si trasferì proprio a Milano al fine di prestare i suoi servigi agli Sforza, i sovrani di quel tempo).


Le cose rimasero più o meno immutate fino a quando un primo nucleo di cantoni confederati prese coscienza di quanto fosse importante assicurarsi il controllo di una via di comunicazione strategica come il passo del Gottardo, prima fino a Bellinzona, poi fino a Locarno e quindi al di là del Monte Céneri.


Prime aspirazioni di autonomia


Con la caduta degli Sforza il Canton Ticino passò nel 1499 ai Francesi, ma successivamente, intorno ai primi anni del secolo XVI, l'intero Canton Ticino si trovò sotto l'egida e il controllo della Confederazione d'Oltralpe e vi rimase fino ai primi anni dell'Ottocento, quando sulla spinta delle temperie rivoluzionarie dell'epoca seppe riscattarsi come cantone libero, indipendente all'interno della Confederazione svizzera, al pari degli altri cantoni.
Durante il Risorgimento diede asilo a numerosi patrioti italiani.


Raggiunta l'autonomia, i governanti dell'epoca furono abbastanza saggi da rendersi conto quanto fosse determinante non rimanere isolati e mantenere contatti con l'esterno.
Con tale consapevolezza i ticinesi si impegnarono in imponenti sforzi finanziari per rendere agevoli i passi alpini, fino a quando, con l'apertura nel 1882 della galleria ferroviaria del San Gottardo, iniziò il definitivo decollo economico.


Lo sviluppo


L'apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo segnò il punto di svolta dello sviluppo di Lugano come luogo di villeggiatura privilegiato, favorendo nel contempo anche l'inclinazione di piazza economica e commerciale.
Il vero e proprio boom turistico risale al secondo dopoguerra, intorno agli anni '60 del ventesimo secolo, quando sono cresciuti eleganti sobborghi sul lago e sulle colline retrostanti.


Trascorrere un periodo di ferie in una appartamento vacanze in Ticino permette di visitare luoghi carichi di storia, che sono stati teatro d'importanti mutamenti sociali.