Vacanze di trekking e sport a pochi passi dal nostro appartamento a Lugano

Fare Trekking in Canton Ticino - terza parte


Eccoci alla terza parte del nostro viaggio descrittivo sulle diverse opportunità di trekking presenti in Canton Ticino, a due passi da La Residenza con il suo complesso di 37 appartamenti vacanze in Ticino, dotati di ogni comfort e grande riservatezza.
Il nostro residence è il luogo ideale per trascorre un periodo di ferie all'insegna del trekking. La Residenza, ubicata in Piazza della Riscossa 16 a Lugano, offre diverse tipologie di appartamento vacanze in Ticino, a due passi dal centro città e nei pressi dalla riva del Lago di Lugano, da cui è possibile avere una base di partenza stabile, comoda e dotata di ogni comfort per ritemprarsi dalle fatiche dei numerosi percorsi escursionistici offerti dal territorio.


Verso il cuore della Svizzera: la Val Leventina


Si accede alla Val Leventina proseguendo a nord della città di Bellinzona, subito dopo aver superato la località di Giornico, dal quel punto in poi la valle del Ticino si restringe e i pendii si fanno più aspri e ripidi, solcati qua e là da cascate scroscianti.
Nella Val Leventina sia il clima che il paesaggio assumono un aspetto tipicamente montano, si prosegue fino alla località Airolo, da dove si sale al passo del San Gottardo.


Il Passo del San Gottardo: La "via delle genti"


E' incredibile come sia possibile avere un appartamento vacanze in Ticino e poter raggiunge in pochissimo tempo una località come il passo del San Gottardo!
Questo passo montano è conosciuto da tempi antichissimi come la "via delle genti" perchè ha messo in comunicazione sin dall'antichità il mondo latino del territorio italiano con quello tedesco, ed ancor oggi conserva il primato di essere una delle principali strade di traffici e commerci fra l'Italia, la Svizzera e la Germania.
Grazie al San Gottardo, l'asse ferroviario e autostradale di collegamento fra nord e sud più importante d'Europa attraversa longitudinalmente l'intero Canton Ticino.
Arrivati in località Airolo, in alternativa all'antica strada del passo, si può imboccare la galleria del San Gottardo, che con il suo tunnel lungo 17 chilometri, funzionante dal 1980, è la galleria più lunga al mondo del suo genere.


Trekking e vacanze sportive


Il capoluogo della Val Leventina è la cittadina di Faido che, assieme alle altre località della vallata, è meta di vacanze, in quanto offre diverse possibilità di sport sia estivo che invernale, oltre alla possibilità di godere del suo patrimonio storico-artistico, e beninteso la sua buona gastronomia.
In Val Leventina esistono ben 600 chilometri di sentieri che permettono escursioni di ogni grado di difficoltà.
L'escursione più nota è la Strada Alta, che si sviluppa a circa 1.000 m sul fianco sinistro della valle, dalla località Airolo fino a località Biasca.
Altre escursioni e anche arrampicate si possono fare sia dal passo del San Gottardo che in val Bedretto. Inoltre vi sono diversi itinerari per bikers e cicloturisti.


Prendere in affitto una appartamento vacanze in Ticino offre le più straordinarie opportunità di poter vivere un periodo di ferie senza pari