Un appartamento per trascorrere le vacanze nel verde intorno a Lugano

Fare Trekking in Canton Ticino - prima parte


Il Canton Ticino, al pari di tutta la Svizzera, è il luogo ideale per il trekking, ma a differenza del resto del territorio elvetico il suo ambiente naturale ha forti connotazioni mediterranee, specialmente nei mesi primaverili ed estivi durante i quali luoghi come la città di Lugano e il suo lago sembrano le copie speculari delle più rinomate località turistiche italiane.
Il tempo è soleggiato, la temperatura è tipicamente estiva, la flora è spiccatamente mediterranea, tutto questo in un contesto alpino. Sembra un paradosso, ma questo è il Canton Ticino, questa è Lugano - questo il posto giusto per trascorrere un periodo di ferie estive prendendo in affitto un appartamento vacanze in Ticino. Le possibilità offerte sono molteplici e tra queste spicca La Residenza con il suo complesso di 37 appartamenti dotati di ogni comfort e grande riservatezza.


Esistono diversi modi per fare trekking. Il modo migliore nel Canton Ticino è partire da specifici punti geografici dai quali si dipanano molteplici soluzioni escursionistiche, peraltro assai ben organizzate attraverso un'articolata e non invasiva segnaletica che permette agli appassionarti del trekking di seguire il corretto percorso valutando preventivamente il grado di difficoltà. Infatti tutti i sentieri del Canton Ticino sono contrassegnati con un codice di colori che indicano il grado di difficoltà del percorso che ci apprestiamo ad affrontare:


giallo: percorso facile, alla portata di tutti.
bianco - rosso - bianco: percorso indicato per trekker esperti di montagna, ma comunque accessibile a chiunque sia in forma ed equipaggiato di scarponcini adatti.
bianco - blu - bianco: percorso di alta montagna indicato per i veri esperti escursionisti di montagna e ben equipaggiati.


In questa sezione descriveremo alcuni percorsi di trekking a cui possiamo facilmente accedere dal nostro appartamento vacanze in Ticino, La Residenza di Piazza della Riscossa 16 a Lugano, con in suoi 37 appartamenti vacanze per trascorrere in Ticino momenti indimenticabili.


La regione di Bellinzona e la Riviera


La città di Bellinzona è un agevole punto di partenza per impegnarsi in una serie di meravigliose vallate alpine.
Procedendo verso nord rispetto alla città, seguendo l'ampia valle del Ticino, si prosegue fino alla località di Biasca, da cui si aprono due diversi percorsi; il primo permette di proseguire per la Valle di Blenio, al temine della quale è possibile arrivare al famoso passo del Lucomagno a quota 1.916 metri.
Il secondo percorso è quello che ci permette di percorrere la Val Leventina, al termine della quale arriveremo al passo del San Gottardo.


Un tour a Bellinzona e i suoi castelli merlati


La città di Bellinzona è il capoluogo del Canton Ticino, e grazie alla presenza dei suoi castelli merlati e le sue articolate mura, è stata dichiarata dall'Unesco "patrimonio dell'Umanità". I suoi Castelli (Castel Grande, La Murata, Castel Piccolo e Castello di Sasso Corbaro), sono straordinari e da soli valgono la pena di un viaggio.


La loro presenza è ampiamente giustificata dalla morfologia del territorio che, fin dall'antichità è stato un importante punto di passaggio strategico fra sud e nord, e per tale ragione la città di Bellinzona è stata a lungo contesa, munita, fortificata.


Malgrado siano trascorsi diversi secoli e i tempi delle scorrerie siano ormai passati, la città di Bellinzona è ancora un importante centro di scambi e traffici, poiché si trova esattamente alla confluenza delle grandi strade del San Gottardo (che porta nella Svizzera Centrale) e del San Bernardino, che attraverso la parte Orientale della Svizzera, conduce alla Baviera. La città, inoltre, ha un centro storico che conta diversi edifici sacri che risalgono anche al periodo storico del Rinascimento.


Trascorre un periodo di ferie in una casa o appartamento vacanze in Canton Ticino offre innumerevoli opportunità di escursioni naturalistiche e anche culturali.