Come arrivare alla casa vacanze a Lugano?

Raggiungere il nostro appartamento vacanze a Lugano in treno


Per raggiungere il nostro appartamento vacanze in Ticino o casa vacanze a Lugano, il mezzo più classico e divertente è certamente il treno.
D'altra parte il treno, in quanto mezzo di trasporto per viaggiare in Svizzera, ha realmente interi stuoli di estimatori che lo utilizzano, provenienti da tutto il mondo.


Le linee ferroviarie svizzere sono davvero un efficientissimo e puntualissimo mezzo di locomozione, ma non solo - di fatto rappresentano uno dei simboli del paese.
E' davvero stupefacente constatare quanto le linee ferroviarie siano così perfettamente sincronizzate con battelli, autopostali, funivie.
Inoltre, le linee ferroviarie svizzere con i loro 5.000 chilometri di rotaie, raggiungono le località più sperdute, si arrampicano letteralmente su ghiacciai, attraversano lunghissimi tunnel, fino ad aggiudicarsi una serie di record, quale ad esempio il primato della stazione ferroviaria più alta d'Europa, quella sulla Jungfrau, che si trova a ben 3.454 m di altitudine.


I percorsi delle linee ferroviarie svizzere sono autentici capolavori di ingegneria civile e meccanica, ed i loro treni - dagli storici a quelli più contemporanei e futuristici - sono realmente il mezzo migliore e più comodo per godere di panorami ineguagliabili e inarrivabili con altri usuali mezzi di trasporto, fra boschi, vette, rocce, ghiacci.
E' perciò facilmente comprensibile come per gli appassionati il viaggio su uno di questi treni rappresenti il fulcro della vacanza: non è affatto raro imbattersi in comitive che compiono tour anche di un solo giorno per il semplice piacere di viaggiare in treno.


Le linee più famose per raggiungere l'appartamento vacanze Ticino


Alcuni itinerari panoramici, che portano fra laghi, vette e ghiacciai (in alcuni casi inaccessibili con qualsiasi altro mezzo) a bordo di treni modernissimi e dotati di ogni comfort, studiati apposta per permettere di godere al massimo del panorama.
Fra i "classici" il Glacier Express, che ha il record di essere il treno espresso più lento del mondo, facendo di ciò un vanto. Infatti ci mette 8 ore per andare da Zermatt a Sankt Moritz, percorrendo gran parte dell'arco alpino svizzero e superando 291 ponti e 91 tunnel: ma quelle ore ci vogliono tutte per godere dello splendido panorama che attraversa.


Tutto è davvero ben organizzato con la migliore efficienza di qualità svizzera: nel corso della traversata con il treno, si può ingannare il tempo gustando al ristorante piatti raffinati ed ottimi vini.


Da non perdere è il percorso della linea ferroviaria Bernina Express che collega l'Italia con i Grigioni: si parte da Tirano, salendo fino a quota 2.253 metri in corrispondenza del passo del Bernina, e si discende fino a Sankt Moritz, per raggiungere quindi Coira, attraverso tutta una serie di viadotti, ghiacciai e torrenti di montagna.


La linea ferroviaria del Golden Pass Express va da Montreux a Lucerna, collegando il lago di Ginevra con quello dei Quattro Cantoni, si ferma nella famosa località alpina Gstaad, ma anche a Interlaken, che è il punto di partenza per andare alla scoperta della regione della Jungfrau: fra gallerie e panorami mozzafiato si arrampica fino a 3.454 m di altitudine, dove si trova la stazione ferroviaria più alta d'Europa.


Non poteva mancare la linea combinata in battello e treno Guglielmo Tell Express, così chiamato in onore del leggendario eroe svizzero del '200: si parte da Lucerna a bordo di un nostalgico piroscafo a ruote e si arriva a Locarno, o a Lugano, in treno, salendo fino sul massiccio del San Gottardo, e che ci porterà direttamente nel nostro appartamento vacanze in Ticino.


In battello


Circa 170 battelli solcano laghi e fiumi della Svizzera: dagli imponenti vaporetti storici alle moderne motonavi, costituiscono il complemento del viaggio in treno o in autopostale (con cui sono in coincidenza).


In occasione della nostra permanenza presso l'appartamento vacanze Ticino presso la struttura La Residenza, vale davvero la pena ammirare il panorama svizzero, con le sue montagne, offerto da una gita o crociera in battello sul lago di Lugano.