Un appartamento a Lugano... non solo vacanze!

Attività per tutto l'anno


Dallo sci alla vela, dalle arrampicate alle escursioni: il Canton Ticino con le sue Alpi e il clima mediterraneo è la cornice ideale per praticare ogni genere di sport, sia durante i mesi estivi che in quelli invernali.
Il grande vantaggio di trascorrere un periodo di ferie in un appartamento vacanze in Ticino, ad esempio nella città di Lugano, è l'opportunità di avere immediatamente a disposizione tutta una serie di attività sportive.
E' possibile fare numerose escursioni lungo sentieri ben segnalati, oppure pedalare lungo le numerosissime piste ciclabili, fare mountain-bike, trekking a cavallo, oppure dedicarsi ai due tradizionali giochi ticinesi: le bocce e il tiro a segno.
Gli sport estremi necessitano la presenza di condizioni climatiche favorevoli, unite ad un ambiente particolare oltre alla presenza di idonee strutture di appoggio. Il Canton Ticino dispone di tutto questo e ciò lo rende una meta particolarmente amata da chi pratica gli sport estremi, che si può sbizzarrire fra arrampicate, free climbing, canyoning, rafting, parapendio, paracadutismo sportivo (il cui principale centro europeo si trova a Magadino).
Le brezze costanti e le acque limpide del lago Maggiore e di quello di Lugano garantiscono ore di spensierato divertimento agli appassionati velisti, surfisti, sub.
Qualsiasi sport si pratichi, tutto è facilmente raggiungibile (anche dalla Germania) in pochissimo tempo, perché in Ticino - vista la sua limitata estensione - tutto è veramente a portata di mano, questa è la ragione principale per cui prendendo in affitto un appartamento vacanze in Ticino, nella città di Lugano, si dispone di un punto di riferimento ideale da cui partire per godersi un periodo di ferie in una regione davvero eccezionale.


Un salto sulla diga


Parlavamo di sport estremi: per i più spericolati è possibile cimentarsi con bungee-jumping, lanciandosi dalla diga della valle Verzasca (che è nota per essere stata il set delle acrobazie di James Bond, la serie cinematografica sull'agente segreto 007), oppure dalla diga del Luzzone, in Valle di Blenio, dove ci si può dondolare a 150 metri dal suolo su un vertiginoso pendolino.
Vivendo a Lugano, ad esempio presso la struttura La Residenza, non appena usciamo dal nostro appartamento vacanze in Ticino, tutto è davvero a portata di mano.


Dove sciare


In Canton Ticino non potevano mancare dozzine di stazioni sciistiche per accogliere gli appassionati sciatori.
Le principali piste di discesa si trovano nella zona del Gottardo, ad Airolo. Altre piste di buon livello sono quelle di Cari, Nara, Bosco Gurin. Altri impianti, più vicini all'Italia, sono quelli del monte Tamaro.
Regno del fondo sono Campra ed Airolo.
Per bambini e per coloro alle prime armi, le piste di Campo Blenio e di Cardada, sopra Locarno, sono ideali. Queste piste sono facilmente raggiungibili e pertanto rappresentano la soluzione ideale per trascorrere un week end, o anche una sola giornata sulla neve.
Per chi vuole trascorrervi la settimana bianca, esistono interessanti pacchetti turistici.
Infine, la soluzione più economica per sciare regolarmente è l'acquisto della Ticino Card, che permette la libera circolazione sui principali impianti di risalita del Canton Ticino.


Un appartamento vacanze in Ticino per vivere la Natura


Una delle cose che maggiormente stupiscono in Svizzera, e particolarmente in Canton Ticino, è la capacità con cui si riesce a conciliare il progresso con il rispetto della natura.
Le montagne del Canton Ticino, straordinariamente meccanizzate, sono raggiungibili da ferrovie e funivie, strade panoramiche e cremagliere, attraversate da tunnel, ma al tempo stesso nulla hanno perso del loro fascino.
Le sue località di villeggiatura sono perfettamente attrezzate e circondate da uno straordinario paesaggio di monti, boschi, acque.
Per i Ticinesi l'ecologia è un modo di vita, ed il rispetto dell'ambiente un principio inderogabile.