Le opportunità di un appartamento in affitto per le proprie vacanze a Lugano

Escursioni nel Luganese


Continuiamo il nostro breve viaggio nelle numerose possibilità escursionistiche offerte dal Luganese. Lugano con il suo lago è luogo di poesia per antonomasia, tutto rimane impresso: il sole, l'ospitalità, il dolce clima mediterraneo, e, soprattutto, le luminose e lievi acque del lago, contornate da un lussureggiante contesto naturalistico.
Questo è il posto giusto per affittare un appartamento vacanze in Ticino, La Residenza in Piazza della Riscossa 16 è la scelta che più di tutte unisce l'opzione di estetica e tranquillità con la comodità dei servizi offerti, a costi davvero contenuti.


Non appena usciamo da La Residenza, sede del nostro appartamento vacanze in Ticino, si aprono davanti a noi molteplici opportunità escursionistiche, ed invero è davvero riduttivo descriverle in poche pagine, tuttavia siamo certi che queste brevi descrizioni possano aiutarvi a consolidare la vostra scelta di prendere in affitto un appartamento vacanze in Ticino.. troppe le palme intorno a noi, troppo blu il cielo, straordinariamente gradevole è la piacevole brezza sospinta dalle acque del lago, meraviglioso il clima mediterraneo... siamo a Lugano.


La scelta giusta per un appartamento vacanze in Ticino


Per trascorrere il nostro periodo di ferie abbiamo preso un appartamento vacanze in Ticino, a Lugano, presso La Residenza, in Piazza della Riscossa 16.
Continuiamo a chiederci se siamo davvero in Svizzera perché l'atmosfera e i colori, oltre che il gusto, sono tipicamente italiani.


Altre proposte di escursioni nel Sottocéneri

La traversata dal Monte Tamaro al Monte Lema

Molti escursionisti sono dell'opinione che la traversata dal Monte Tamaro al Monte Lema, che si trova a cavallo fra Svizzera ed Italia, sia una delle più belle escursioni delle prealpi svizzere, certamente è una delle più rinomate.
La sua fama è certamente ben riposta dato che durante tutta l'escursione si può godere dello spettacolare panorama che spazia dal Ticino, al Vallese e all'Italia. L'escursione si sviluppa sulla cresta delle montagne con un lieve dislivello, tranne che nella prima parte che conduce alla cima del Monte Tamaro, da dove sia il Monte Lema che l'Alpe Foppa sono facilmente raggiungibili in telecabina (da marzo a novembre).

Il percorso Corticiasca - Monte Bar - Roveredo

Questa escursione ha la particolarità di offrire numerosi scorci panoramici sull'intera regione. Il percorso dell'escursione si sviluppa attraverso un'alternanza di boschi, pascoli e alpeggi, la cui prima tappa ci porta Monte Bar, che è punto più alto dell'escursione e che offre un colpo d'occhio a 360° sulla regione.


Quindi si prosegue lungo la cresta della montagna e si giunge al Motto della Croce, da dove potremo ammirare lo splendido panorama sulla Valle Capriasca.
Da quel punto inizia la discesa in direzione dei Monti di Roveredo, che ci consentirà di incrociare svariati insediamenti di rustici caratteristici.

Dalle falde del Monte Caprino alle Cantine di Gandria

Non può assolutamente mancare l'escursione per raggiungere le Cantine di Gandria.
Il sentiero escursionistico costeggia il Lago di Lugano sin dalle falde del Monte Caprino lungo un percorso davvero affascinante che ci consente di ammirare il fascino della montagna e del lago.
L'escursione si sviluppa attraverso una vera a propria camminata sul bordo della montagna, a pochi metri dal lago. Lungo il percorso troveremo alcuni caratteristici grotti dove potremo gustare alcune tipiche pietanze ticinesi e, arrivati alle Cantine di Gandria, potremo visitare il Museo Doganale dove è documentata la dura lotta per la sopravvivenza dei secoli passati.


Queste e altre le opportunità escursionistiche disponibili nei pressi del nostro appartamento vacanze in Ticino.