Gustare il Merlot a Lugano, in qualche locale a pochi passi dalla nostra casa vacanze

La cultura del vino in Ticino


La temperatura mite, il sole e il clima mediterraneo fanno del Canton Ticino un luogo assai adatto per la coltivazione della vite, e quindi per la produzione del vino.
Il vino principe del Canton Ticino è il Merlot, che usualmente si sorseggia da un boccalino o da una tazzina.


Per i veri appassionati del vino, è d'obbligo una visita ai prodotti del Ticino, magari nel periodo delle ferie estive o autunnali, trascorrendo due o quattro settimane in un appartamento vacanze in Ticino, nella città di Lugano. Proprio a Lugano, sulle sponde del suo meraviglioso lago, è possibile gustare il vino Merlot, seduto al tavolo di uno dei numerosi locali di ristorazione, magari a cena, o semplicemente per un aperitivo accompagnato da un Merlot bianco, servito fresco


Un vino di qualità


Il buon vino è certamente uno dei piaceri della vita, certamente non il principale, ma senza dubbio rientra a buon diritto nel novero delle cose che deliziano il palato.
Non ci è forse stato tramandato da Giovenale il detto latino Mens sana in corpore sano (lett. mente sana in un corpo sano)?
Un vino di buona fattura accompagnato dai pasti e bevuto con moderazione e senza eccedere, è certamente un prodotto che contribuisce a mantenere sano il proprio corpo e, di conseguenza, la propria mente.


Il Merlot, re dei vini del Canton Ticino, merita qualche parola di approfondimento.
Il Canton Ticino ne produce circa quattro milioni di litri ogni anno, e i suoi vitigni impegnano una percentuale che si aggira intorno all'85% del terreno complessivo coltivato a vite, il quale ammonta a circa 900 ettari.


Il Merlot si riconosce subito per il colore rosso rubino (esistono anche il bianco e il rosé) e il suo inconfondibile sapore corposo, garantiti dal marchio di qualità ViTi.
I produttori più importanti di Merlot si trovano nel Mendrisiotto, particolarmente nelle località di Stabio e Castel San Pietro; queste letteralmente pullulano di cantine ed enoteche, che contribuiscono ad alimentare un invidiabile turismo enogastronomico.
Il sapore del Merlot è asciutto, con un piacevole retrogusto amarognolo. Il Merlot è particolarmente adatto ad accompagnare il minestrone, le carni grigliate e i piatti principali in generale, oltre che i formaggi stagionati, purché non piccanti. Va servito ad una temperatura di 16°-18° C, in ampi calici.
Nei pressi degli appartamenti vacanze in Ticino de La Residenza in piazza della Riscossa 16 a Lugano, esistono numerosi locali sul lungolago nei quali è possibile gustare il Merlot per accompagnare i nostri pasti o momenti di sosta per un aperitivo (in questo secondo caso consigliamo un merlot bianco).


Storia del Merlot


Verso la fine del 19° secolo i vigneti del Canton Ticino furono distrutti da un minuscolo insetto, la filossera, sorte che peraltro toccò ad una buona parte dei vigneti europei.
A partire dal 1907 iniziarono i primi esperimenti per far ripartire la viticoltura in Ticino. Si iniziò con alcuni ceppi di Merlot, provenienti dalla regione di Bordeaux in Francia. L'esperimento ebbe successo e il Merlot divenne il vitigno più coltivato in tutto il Canton Ticino.
Diverse sono le ipotesi che attribuiscono l'origine del nome «Merlot» al vino principe del Canton Ticino, le più accreditate sono due.
La prima è l'ipotizzata provenienza dalla parola «merlo» le cui piume presentano il medesimo colore dell'acino maturo di questo vino; la seconda ipotesi, più simpatica, attribuisce la provenienza del nome alla parola «merlo» per il fatto che il Merlot è una delle prime uve che maturano e quindi la prima che il merlo mangia.


Trascorrere un periodo di ferie in appartamento vacanze in Ticino offre opportunità straordinarie per un turismo enogastronomico senza pari!