Itinerario per visitare il lago di Lugano

a cura del Residence La Residenza di Lugano - Ticino - Svizzera

 

Dove dormire, dove alloggiare a Lugano

Prima di iniziare il nostro itinerario per visitare il lago di Lugano ti diamo un'utile informazione nel caso avessi bisogno di soggiornare per un certo periodo a Lugano in un monolocale arredato e dotato di ogni confort. Il Residence La Residenza potrebbe fare al caso tuo. Clicca sull'immagine seguente per andare alla home page del residence.

 

L'esterno del residence di Lugano La Residenza 

Il giro del lago di Lugano

La natura quasi sempre aspra e montuosa delle sponde del lago di Lugano, pur non consentendoci di girarlo completamente in automobile, non ci impedisce di visitare alcuni dei piccoli paesi incantati che lo circondano.

 

Dovremo però talvolta spostarci da una sponda all'altra del lago con con il battello. Iniziamo il nostro itinerario partendo da Gandria (Lugano) e spostandoci sulla riva opposta con un comodo battello raggiungiamo Cantine di Gandria, dove troviamo il museo delle dogane. Il Museo delle Dogane svizzere si trova in un vecchio edificio nato come stazione doganale tra Italia e Svizzera nel 1904 e trasformato in museo nel 1935. Questo museo ospita diversi cimeli della storia della dogana e del contrabbando, incluso un arsenale di armi sequestrate a partigiani o fuggiaschi che tentavano di passare clandestinamente il confine.

 

Il museo delle dogane

 

Passeggiare tra i vicoli e le scalinate di questo nucleo è molto gradevole, possiamo scoprire angoli deliziosi, piccoli giardini terrazzati, minuscoli negozietti, ristorantini tipici e vecchi muri soleggiati. Sbirciando tra una casa e l'altra si scorge il lago, calmo e scuro.

 

Poi possiamo prendere il sentiero del lago che, partendo da Cantine di Gandria, arriva a Caprino. Il sentiero del lago è un percorso molto suggestivo e ci offre un angolo di tranquillità tra il lago e la montagna. A Caprino è possibile degustare le pietanze offerte lungo il tragitto che costeggia il lago.

 

Terminata la visita a questa parte orientale del lago, torniamo a Lugano con il battello e raggiungiamo il panoramico Monte San Salvatore e la Collina d'Oro. Sulla sommità della collina d'Oro sorge Montagnola. E' in questi luoghi che Hermann Hesse trascorse 43 anni della sua vita. Per 12 anni Hesse ha abitato a Casa Camuzzi, oggi sede del Museo Hermann Hesse. E' qui che Hesse ha scritto Siddharta.

 

Da qui, se amate il gioco d'azzardo, prendete di nuovo il battello e raggiungete Campione d'Italia, un comune italiano in territorio svizzero. Qui c'è il famoso Casinò di Campione.

 

Da Gandria è possibile spingersi verso la Valsolda, una piccola valle incastrata tra il lago e le montagne, tra il confine svizzero e il comune di Porlezza. Il suo centro maggiore è San Mamete, un paesino dall'aspetto medievale situato sulla sponda del lago. Il paese è dominato dalla chiesa parrocchiale dei santi Mamete e Agapito e dall'antico Pretorio, che per secoli fu la sede del Magnifico Sovrano Consiglio della Valle. La località più suggestiva rimane però Castello, un antico borgo medievale fortificato che domina la valle dall'alto (450 m.) di uno sperone di roccia. Il castello da cui ha preso il nome venne distrutto nel 500, ma sono rimasti gli stretti vicoli da cui si innalz il palazzetto dello zio Maironi, come viene descritto in Piccolo mondo antico da Antonio Fogazzaro.

 

Melide e il Swissminiatur

Swissminiatur

 

Circa 5 km a sud di Lugano troviamo Melide. Il paese è famoso per il Swissminiatur, un plastico dell'intera Svizzera in miniatura. Swissminiatur si estende su una superficie di 11.000 mq, in riva al lago e da ai visitatori un'idea di quanto ci sia da vedere in Svizzera. Qui troviamo le bellezze naturalistiche, le città d'arte, le cattedrali, i castelli, le ferrovie, i battelli, le funivie. L'attenzione ai piccoli particolari è straordinaria, addirittura maniacale. Il Swissminiatur è aperto dalla metà di Marzo ai primi diNovembre.

 

Le funicolari di Lugano

A lugano sono sempre ben visibili due montagne: il monte San Salvatore e il monte Brè. Alla fine dell'ottocento sono state costruite due funicolari cha da Lugano portano sulle cime di queste montane. Da allora viaggiano ogni giorno senza sosta per trasportare turisti ed escursionisti.

 

Funicolare del monte Brè

Funicolare Monte Brè

 

La funicolare per il monte Brè sale fino a 925 metri e consente così di raggiungere agevolmente uno dei punti più panoramici del lago di Lugano. Su questa funicolare è possibile anche caricare la mountain bike. Da qui è possibile partire per molte escursioni, ad esempio il giro del monte Boglia e dell'alpe Bolla, se ve la sentite di fare una lunga camminata. Se non amate camminare a lungo potete  limitarvi a visitare il caratteristico borgo di Brè. Da non perdere assolutamente la visita alla terrazza Belvedere, da dove si gode una vista spettacolare su Lugano e sul suo lago. Il paese di Brè è raggiungibile con una camminata in discesa di soli 10 minuti. Brè merita di essere visto: le sue stradine a ciottoli, i suoi portici, i suoi cortili, invogliano a passeggiare. Di recente le vie di Brè si sono arricchite di opere di diversi scultori moderniGiunti nei pressi di una piccola piazza con una fontana possiamo imboccare il sentiero che sale verso il monte Boglia. Il sentiero, in certi punti acciottolato, si addentra in un bosco da fiaba, un bosco di faggi secolari che in certi periodi dell'anno, specialmente in autunno, ci incanta con i suoi spettacolari colori.

Il Residence si trova a soli mt. 100 dalla stazione della funicolare del monte Brè

 

Funicolare del monte San Salvatore

Funicolare Monte San Salvatore - Lugano

 

Il monte San Salvatore si trova di fronte al monte Brè, a sud di Lugano. La funicolare del monte San Salvatore (912 metri), in estate è in funzione fino a tarda serata per poter consentire ai turisti di ammirare lo stupendo panorama sul lago di Lugano anche all'imbrunire. Anche qui troviamo una terrazza panoramica, sulla quale è possibile cenare. Nei pressi della stazione della funicolare troviamo bar, ristorante e un'area attrezzata per pic nic.

Qui è possibile anche ammirare il grande plastico del canton Ticino, una esposizione di minerali e fossili e una mostra di reperti storici del '600.

La chiesa che troviamo sul monte San Salvatore è stata edificata nel 1705, in precedenza vi era una cappella del '200. Non soffermatevi la sera tardi, qualcuno afferma che attorno alla zona dell'ex-cappella si aggiri un fantasma, o forse più di uno:)

 

Navigazione sul lago di Lugano - Le mini crociere

Una delle attrattive imperdibili per coloro che risiedono a Lugano o per un turista che vi soggiorni, è la possibilità di godere di stupende crociere ed escursioni sul Lago di Lugano con modernissime ed eleganti motonavi.

 

La Società di Navigazione del Lago potenzia ogni anno la propria flotta e i propri servizi per offrire una gamma di proposte veramente ampia e in grado di soddisfare molteplici esigenze. Si passa dalle crociere mattutine a quelle che comprendono il pranzo, da quelle dedicate ad una particolare meta e quelle serali, allegre con feste danzanti comprensive di ricchissima cena nell'elegante ristorante di bordo.

 

Numerose le serate con musica dal vivo, jazz, tango o balli caraibici, feste enogastronomiche, serate a tema e spettacoli pirotecnici. Una crociera sul Lago di Lugano permetterà di scoprire paesaggi e scorci panoramici davvero straordinari e di passare una giornata diversa, divertente e interessante. Molto piacevole è anche la scelta di una escursione, che consente di abbinare la navigazione del Lago alla visita ad una particolare bellezza del territorio.

 

Da Gandria al Monte San Salvatore, dal Parco Scherrer a Swissminiatur non c'è attrattiva della zona che non sia abbinabile ad una bellissima gita sul Lago. Molto affascinanti anche le escursioni che abbinano la navigazione del Lago alla visita ad uno dei vari Musei della zona. E per chi desidera un servizio davvero esclusivo, la Società di Navigazione mette a disposizione speciali battelli attrezzati per l'organizzazione di eventi o di feste private.