A due passi dall'appartamento vacanze a Lugano, il leggendario San Gottardo

Fare Trekking in Canton Ticino - quarta parte


Eccoci alla quarta parte del nostro percorso sulle diverse opportunità di trekking che sono presenti nel Canton Ticino, letteralmente a due passi da La Residenza con il suo complesso di 37 appartamenti vacanze in Ticino, monolocali e bilocali dotati di ogni comfort e grande riservatezza e tranquillità.
Il nostro residence è il luogo ideale per trascorre un periodo di ferie all'insegna del trekking. La Residenza, ubicata in Piazza della Riscossa 16 a Lugano offre diverse tipologie di appartamento vacanze in Ticino, a due passi dal centro città e nei pressi dalla riva del Lago di Lugano, da cui è possibile avere una base di partenza stabile, comoda e dotata di ogni comfort per ritemprarsi dalle fatiche dei numerosi percorsi escursionistici offerti dal territorio.


Continua l'esplorazione della Val Leventina


La Val Leventina, accessibile subito dopo aver superato la città di Bellinzona in direzione nord verso il passo del San Gottardo, offre molte opportunità agli appassionati di trekking che possono approfittare di un appartamento vacanze in Ticino affittato nella vicinissima città di Lugano, sede della struttura La Residenza, in Piazza della Riscossa 16.


Sosta a Giornico con 7 chiese


Giornico è una tappa obbligata per coloro che amano l'arte e la storia.
Questa cittadina, con poco più di 1.000 abitanti, ha ben sette chiese, fra cui spicca San Nicolao, il più interessante ed integro edificio romanico del Ticino. Così come romaniche sono pure la parrocchiale di San Michele, la chiesa di Santa Maria in Castello e il santuario di San Pellegrino, che molto suggestivamente sorge isolato su uno sperone di roccia e conserva al suo interno un monumentale affresco cinquecentesco del Giudizio Universale, con oltre 250 figure.


Nelle gole del Piottino


Un tempo le gole del Piottino erano un punto di passaggio obbligato, ora rimangono uno degli scorci più belli e suggestivi della Val Leventina.
E' possibile visitarle con una passeggiata di meno di un'ora che prende il via dal Dazio Grande, proseguendo lungo il tracciato dell'antica strada realizzata nel '500 dagli Urani. In seguito ad una recente opera di restaurato, il cinquecentesco Dazio Grande è diventato oggi un centro polivalente, che ospita diversi eventi culturali, oltre che un piccolo museo dedicato alla storia del San Gottardo.
Non solo: recuperando il suo antico ruolo di luogo di sosta, offre cibo e alloggio ai viaggiatori, mettendo a loro disposizione un ristorante e alcune camere.


Verso Airolo: sport e gastronomia


La località di Airolo rappresenta il principale centro turistico della val Leventina, dotato di un migliaio di posti letto in hotel e infrastrutture sportive. Da Airolo è possibile fare passeggiate ed arrampicate in valle.


Numerose le escursioni possibili, fra le quali, ci sono il Sentiero Alto del Tremorgio e la Strada degli Alpi, che prendono il via dalla stazione di Pescium, che prende il nome dell'omonima funivia.
Nei pressi di Airolo è possibile visitare l'omonimo forte, costruito alla fine dell'800.
Da non perdere il caseificio del Gottardo, che si trova a soli 200 m dall'uscita dell'autostrada: è possibile osservare in prima persona come vengono prodotti i prelibati formaggi della zona, ma anche acquistarli e degustarli nel grande ristorante annesso.


Una visita al leggendario San Gottardo


Una delle migliori opportunità offerte dal vivere in affitto in un appartamento vacanze in Ticino, è quella di trovarsi letteralmente a due passi da una località leggendaria come il passo del San Gottardo.
Lo si raggiunge partendo da Airolo e salendo per circa trenta minuti fino a raggiungere il passo del San Gottardo a quota 2.108 metri, solo nel periodo estivo e il primo autunno.
Prima di arrivare al Passo, si incontra l'ospizio, fondato nel 1071, che da quel tempo è sempre stato luogo di sosta per i viaggiatori, affidato ai Cappuccini noti per la loro disponibilità nell'accogliere i viandanti. Nei pressi del Passo del San Gottardo, nella Vecchia Sosta, è possibile visitare il Museo nazionale del San Gottardo, che racconta la storia di questa antichissima via di traffici.


Una casa o appartamento vacanze in Ticino permette di vivere momenti indimenticabili.