Lugano e i sentieri artistici partendo dalla nostra casa vacanze

I percorsi dell'arte


E' bella la città di Lugano con le sue rimembranze artistiche. Trascorrere nella città di Lugano un periodo di ferie prendendo un appartamento vacanze in Ticino presso La Residenza offre la grande opportunità di percorrere uno dei più straordinari sentieri dell'arte. In queste pagine cercheremo di fornire alcuni spunti sugli scorci più rappresentativi del panorama artistico del Canton Ticino, particolarmente del luganese.


Bissone, borgo di pescatori protetto da un promontorio naturale, è uno dei primi villaggi che si incontrano. E' stato per secoli uno scalo per merci e passeggeri che si spostavano da una riva all'altra del lago di Lugano. Nel paese di Bissone si possono soprattutto ammirare le romantiche atmosfere e gli scorci del lungolago, sul quale si affacciano belle case porticate in stile lombardo.


Un'enclave italiana in territorio svizzero


Spostandoci di soli tre chilometri, arriviamo a Campione d’Italia una vera e propria enclave italiana nel bel mezzo del territorio svizzero. La sua storia è invero affascinante: tra il 777 ed il 1797, per oltre un millennio, è stata feudo diretto dell'Abbazia di Sant'Ambrogio di Milano e questo determinò la sua esclusione dal passaggio in mani svizzere.
Indispensabile una visita al Santuario della Madonna del Ghirli che conserva al suo interno un ciclo di affreschi del '300, raffiguranti i mesi dell'anno e storie della Vergine e di Giovanni Battista.


Le opere dei Maestri Campionesi possono essere ammirate alla Galleria Civica.


Raggiunta di nuovo Bissone, attraversato il ponte-diga sul lago, incontriamo la località di Melide, ai piedi del Monte San Salvatore, dove è possibile ammirare una riproduzione in scala 1:25 di tutta la Svizzera, con tutti i monumenti, le città principali e l'articolato sistema di comunicazioni: una meta obbligata per chi si sposta con bambini.


Scendiamo a Sud, prima di tornare al nostro appartamento vacanze in Ticino


La Svizzera è sinonimo di cioccolato ma anche di castelli, di cui il Canton Ticino è gremito


Scendendo da Melide verso Sud arriviamo a Morcote, un piccolo e caratteristico paese che conta circa 650 abitanti. Da visitare la via porticata che corre parallella all'acqua, zeppa di bottegucce, negozi di souvenir, bar, ristorantini. Morcote è un paese di origine medievale il cui borgo ha conservato soprattutto le ripide stradine acciottolate, che si inerpicano alle spalle del lungolago.
Il nucleo storico del paese di Morcote presenta una serie di architetture suggestive come la Casa-torre del Capitano del XIV secolo, il quattrocentesco Palazzo Paleari e lo stravagante ma bellissimo Parco Scherrer, mentre un poco discosti spuntano edifici religiosi molto interessanti, come la Cappella di Sant'Antonio Abate con affreschi del XV secolo. Spostandoci un poco più in là incontriamo il Santuario di Santa Maria del Sasso, che si affaccia su un ampio piazzale belvedere. Infine troviamo il castello di Morcote, costruito attorno al 1100, valorizzato quindi in epoca viscontea, quando fu un'importante base militare, prima che arrivassero i Confederati nel 1512 ad ammainare la bandiera della Signoria Lombarda.


Un momento di fitness nel nostro appartamento vacanze in Ticino


Terminato questo primo giro turistico, siamo pronti per tornare nel nostro appartamento vacanze in Ticino, presso La Residenza, in Piazza della Riscossa 16 a Lugano, per godere del nostro momento di riposo e ritemprare il nostro corpo utilizzando il centro fitness esclusivo messo a disposizione della struttura.