Apprezzare la buona cucina mediterranea durante le nostre vacanze in appartamento a Lugano

I piaceri di una cucina mediterranea


Trascorrere un periodo di ferie prendendo un appartamento vacanze in Ticino, presso La Residenza di Lugano, offre l'opportunità di godere di una delle migliori cucine al mondo, quella mediterranea, in un ambiente alpino dal sapore mitteleuropeo.


La cucina del Ticino: uno sguardo ravvicinato


La caratteristica più saliente della cucina ticinese è che si tratta di una cucina tipicamente italiana (con spiccati influssi lombardi e magari, in sottotono, toscani) in un ambiente tipicamente svizzero.
Se apprezzate la buona cucina e pensate che rappresenti un irrinunciabile piacere della vita, allora non mancate di visitare Lugano, prendendo in affitto un appartamento vacanze in Ticino.
La cucina del Canton Ticino è davvero molto varia, e la scelta non si riduce solo a pasta e pizza anche se a Lugano è possibile trovare diversi locali tipici dove poter gustare tali specialità.


Iniziamo con la polenta, un piatto tipico della cucina italiana. Per i ticinesi la polenta è piatto di grande tradizione culinaria che, con l'aggiunta (o guarnito) di carne o formaggi, può trasformarsi in qualcosa di assolutamente eccezionale.
E' di tutta evidenza che il periodo migliore dell'anno per mangiare la polenta è l'autunno, o l'inverno, specialmente se unita al capretto in umido (o anche brasato), con la carne che prima della cottura viene marinata con vino rosso, con spezie e verdure. Particolarmente in autunno, la polenta è davvero ottima se abbinata alla cacciagione.
Tra le ricette più saporite, non possono mancare i cicitt, un tipo di salciccia di capra, la cosiddetta mazza casalinga, un tipo di antipasto costituito da una serie di affettati, soprattutto cotechini, mortadella e luganiga.


Dal momento che il Ticino è una regione di laghi, non mancano i piatti a base di pesce, tra i quali spiccano il pesce persico, il salmerino e il coregone.


Non possiamo mancare di assaggiare la cassöla, piatto costituito da diversi e vari tagli di carne, serviti con cavolo e patate.


Il Ticino si trova in Svizzera, non possono perciò mancare i formaggi, che in questa regione sono davvero numerosi.
Possiamo trovare la robiola di latte vaccino, morbida e dolce, dalla forma tonda. Oppure il robiolino, un tipico formaggio fresco prodotto con latte di vacca pastorizzato. In Ticino possiamo trovare anche i formaggi di capra e diversi tipi di formaggella, una specialità casearia a pasta semidura con crosta grigia.


Un appartamento vacanze in Ticino per gustare la cucina italiana


Per evidenti ragioni storiche, la cucina ticinese annovera numerosi piatti della tradizione italiana; il risotto per esempio è un piatto davvero diffuso e durante la stagione autunnale consigliamo caldamente di provare la versione ai funghi. Peraltro, nei ristoranti locali le porzioni tendono ad essere piuttosto abbondanti, a riprova della cura e dell'ospitalità che vengono riservate ai turisti. in Ticino è inoltre possibile trovare diversi ristoranti di alto livello gestiti da italiani.