Prendere in affitto un appartamento vacanze a Lugano per conoscere la cucina ticinese

La tradizione culinaria del Ticino


Forse non tutti sanno che la tradizione culinaria ticinese ha radici millenarie e che proprio in Ticino, in Valle di Blenio, nei pressi di Bellinzona, nacque e si formò il leggendario e famoso chef rinascimentale Maestro Martino, che nel Quattrocento fu cuoco degli Sforza e alla corte pontificia, a servizio del cardinale Trevisan.
Esiste forse un posto migliore dove trascorrere un periodo di ferie prendendo un appartamento vacanze se non in Ticino?
La tradizione culinaria ticinese è proseguita anche in epoche più recenti, nelle quali sono assurti alle cronache gastronomiche i leventinesi Lorenzo Delmonico e Alessandro Filippini, che si sono fatti onore anche negli Stati Uniti, oltre a Joseph Favre, fondatore dell'Académie Culinaire de France, che alla fine dell'Ottocento regnò incontrastato nelle cucine del Park Hotel di Lugano. Per non parlare poi di tutti gli altri loro colleghi (e sono molti) che sono stati insigniti delle ambite stelle Michelin.


Oltre l'alta cucina


La gastronomia del Canton Ticino va però ben oltre l'alta cucina e per la verità esprime appieno la sua anima e profondità di gusto proprio nei piatti tradizionali, quelli che valorizzano i prodotti della terra e che possono essere gustati nei caratteristici grotti e nei canvetti, ritrovi semplici e in stile rustico, spesso situati all'ombra di generosi pergolati e in angoli tranquilli, dove è d'uso gustare minestrone, polenta con brasato, trippa, pesce in carpione, mortadella con fagioli, paté di fegatini di pollo, funghi, formaggi e formaggini, torta di pane, amaretti, ravioli di San Provino, crosti di Altanca e pesche al vino.
Sono questi i cibi migliori da gustare per quanti si recano in questo Cantone per trascorrere un periodo di ferie in un appartamento vacanze in Ticino.


I formaggi ticinesi


Non possiamo esimerci dal nominare nuovamente i formaggi, che rappresentano un vero e proprio caposaldo della tradizione gastronomica ticinese, oltre che una delizia per il gusto.
Cosa possiamo realmente dire dei formaggi del Ticino, che possa anche solo lontanamente dare il senso e significato della loro delizia? Badate bene, non ci stiamo riferendo ai gustosi formaggi che si possono trovare nelle ottime gastronomie ticinesi.
Nelle vostre escursioni, se vi trovate a passeggiare per gli alpeggi, certo non resisterete alla tentazione di assaggiare formaggelle di ogni tipo, grasse e semigrasse oppure i formaggini di latte di capra garantiti dal marchio «Capra Ticino» - rimarrete estasiati dalla genuinità del gusto offerto da questi prodotti.


Non può mancare il formaggio Zincarlin, un prodotto caseario fresco, cui vengono aggiunti prezzemolo, aglio tritato e pepe macinato. Favoloso!


Un appartamento vacanze in Ticino per gustare la sua cucina


Senza dubbio, una delle migliori esperienze culinarie, certamente una delle più soddisfacenti con la cucina del Canton Ticino, può avvenire nei grotti, ossia quei locali rustici che si trovano fuori dai percorsi più battuti, all'interno dei quali, durante i mesi più caldi, potete accomodarvi a tavoli di granito per assaggiare le tipiche e gustose specialità del posto.